CORSO ORDINARIO
PER REFERENDARIO TAR
ottobre – giugno di ogni anno

:: home page :: indice dei corsi :: contattaci ::  

Destinatari e modalità

La Scuola, visti i successi ottenuti nei concorsi al Tar dagli allievi dei corsi per magistratura (https://www.corsomagistratura.it/concorsi_secondo_grado.htm), ha deciso di istituire un percorso interno a detti corsi pensato appositamente per questo concorso. Il corso si svolge nelle sedi della Scuola (Bari, Roma, Milano) ed on-line, nelle stesse modalità previste per il corso ordinario di magistratura.

Programma

Per quanto riguarda le materie del diritto civile e del diritto amministrativo il programma è il medesimo del corso in magistratura, e si articola in lezioni teoriche accompagnate da dispense, lezione di logica giuridica, sessioni speciali, temi. Per quanto riguarda il diritto processuale amministrativo si terranno due lezioni aggiuntive e tre prove pratiche, consistenti nella redazione di una sentenza su questioni tipiche del giudizio amministrativo. Per quanto attiene alla scienza delle finanze e diritto tributario sarà fornito materiale di studio.
I voti delle simulazioni scritte saranno espressi in cinquantesimi, con un giudizio calibrato sui medesimi parametri di magistratura (aderenza alla traccia, completezza di contenuti, livello di approfondimento, errori ed imprecisioni, logicità, forma), adeguati alla maggiore difficoltà del concorso Tar.
Il calendario è quello del corso di magistratura nella sede scelta o di quello on-line. A fine anno è prevista la redazione del piano di studio individuale, che sarà illustrato in un colloquio.

Iscrizione e costi

Il costo totale, comprensivo del materiale didattico, è pari al costo del corso di magistratura nella sede scelta o di quello on-line.
L’iscrizione si perfeziona versando la cifra stabilita a mezzo bonifico bancario, previo contatto all’indirizzo info@dirittoscienza.it ovvero al 3920627480.