CORSO ORDINARIO
PER REFERENDARIO TAR
ottobre – giugno di ogni anno

:: home page :: indice dei corsi :: contattaci ::  

Destinatari e modalità

La Scuola, visti i successi ottenuti nei concorsi al Tar dagli allievi dei corsi per magistratura (https://www.corsomagistratura.it/concorsi_secondo_grado.htm), ha deciso di istituire un percorso interno a detti corsi pensato appositamente per questo concorso. Il corso si svolge nelle sedi della Scuola (Bari, Roma, Milano), in diretta streaming, on-line (registrazioni).

Programma

Per quanto riguarda le materie del diritto civile e del diritto amministrativo sostanziale e processuale il programma è il medesimo del corso in magistratura ordinaria, e si articola in lezioni teoriche accompagnate da dispense, lezione di logica giuridica, sessioni speciali, simulazioni. Per quanto riguarda il diritto processuale amministrativo si terranno tre lezioni aggiuntive (una delle quali riservata alla sentenza). Per quanto attiene alla scienza delle finanze e al diritto tributario il programma è il medesimo del corso in magistratura tributaria.
Sono previste quattro simulazioni scritte, una per ciascuna prova di concorso. I voti delle simulazioni scritte saranno espressi in cinquantesimi, con un giudizio calibrato su sei parametri (aderenza alla traccia, completezza di contenuti, livello di approfondimento, errori e imprecisioni, logicità, forma).
Il calendario è quello del corso di magistratura ordinaria e tributaria nella sede o modalità (streaming, on-line) scelta.

Iscrizione e costi

Il costo totale è di euro 4000 + Iva per le sedi in presenza e lo streaming, 4800 + Iva per l’on-line, ridotti del 20% in caso di iscrizione in un gruppo di cinque o per gli ex-allievi. Il costo totale per il solo materiale scritto e le simulazioni è pari a 2000 euro + Iva.
L’iscrizione si perfeziona versando la cifra stabilita a mezzo bonifico bancario, previo contatto all’indirizzo info@dirittoscienza.it ovvero al 3920627480.