CORSO ORDINARIO ON-LINE DI PREPARAZIONE
PER MAGISTRATO ORDINARIO E AVVOCATO
13 ottobre 2023 – 30 giugno 2024

:: home page :: indice dei corsi :: contattaci ::  

Finalità e metodo

L’interesse dimostrato in tutta Italia dagli aspiranti magistrati verso il modello didattico proposto dalla Scuola e l’impossibilità di coprire le richieste pervenute nell'ambito dei corsi residenziali a numero chiuso avevano suggerito di attivare un corso ordinario in modalità on-line, incentrato sullo studio delle materie oggetto delle prove scritte per Magistratura e Avvocatura dall’angolazione normativa, estremamente vantaggiosa in sede di esame, addestrando la capacità di ricercare, interpretare, collegare le norme (gli unici dati di cui si dispone al concorso) e di governare i principi, senza peraltro rinunciare ad aggiornare lo studente sugli apporti più meritevoli della dottrina e della giurisprudenza.
I risultati ottenuti sono stati percentualmente validi (anche in altri concorsi non specificamente previsti, come Procuratore dello Stato), non lontani dalla media statistica dei tre corsi residenziali, ma è subentrata l’esigenza di potenziare la modalità a distanza, poiché la crisi economica e la contrazione del tempo disponibile spingono sempre più studenti, impossibilitati a spostarsi nelle tre sedi, a optare per il corso on-line, come alternativa (quasi) equipollente a quella residenziale.
Pertanto il corso on-line è stato riorganizzato, equiparandolo al residenziale con riguardo a tutti i servizi rispetto a cui la presenza fisica del docente non rileva e inserendo le registrazioni delle lezioni del corso di Milano (sede con il più elevato score di successo al concorso: media 30%).

Programma

  • Modulo completo > comprende tutti i servizi previsti per i corsi residenziali: quattro lezioni teoriche mensili + due sessioni speciali mensili abbinate alle lezioni + una prova scritta mensile + lezione di logica giuridica + assistenza didattica (programmi e dispense) + piano di studio individuale. È altresì prevista una riunione mensile in streaming, nella quale gli studenti potranno formulare domande e osservazioni al direttore scientifico. Le lezioni teoriche sono costituite dalla registrazione delle lezioni in presenza del corso milanese (o, in casi particolari, di quello di Bari o Roma). I file audio non avranno limitazioni di accesso per il titolare, ma saranno resi disponibili in formato esclusivamente personale, in modo da evitare la (illecita) divulgazione a terzi. La trasmissione avviene tramite posta elettronica non appena concluse le lezioni milanesi.
  • Modulo parziale > comprende tutti i servizi previsti nel modulo completo, ad eccezione delle registrazioni delle lezioni in presenza. Le dispense, contenute in un file word della lunghezza media di 50 pagine, hanno ad oggetto gli stessi argomenti delle lezioni in presenza, rispetto a cui si diversificano per una più ampia illustrazione di dottrina e giurisprudenza da un lato, un minore uso dell’indagine normativa e dei concetti logico-scientifici dall’altro. Due lezioni al mese contengono un’appendice con i temi modello. La trasmissione avviene tramite posta elettronica con le seguenti modalità: a inizio settimana (il lunedì) è inviato il programma di studio, a fine settimana (la domenica) è inviata la lezione.
  • Modulo temi aggiuntivo > prevede diciotto temi invece che nove, sia per il modulo completo che per quello parziale.
  • Modulo base > comprende tutti i servizi previsti nel modulo parziale, ad eccezione delle prove scritte e del piano di studio individuale.
Il programma si svolgerà secondo il seguente calendario degli argomenti.

Iscrizione e costi

Il costo totale, comprensivo dell’accesso alle piattaforme social e della riduzione del prezzo in caso di acquisto dei Sistemi, è:
  • Modulo completo > 4000 euro (4600 euro in caso di modulo aggiuntivo) + Iva. Chi si iscrive anticipatamente beneficia di una riduzione del 20% entro il 31 luglio (costo 3.200 euro + Iva), del 15% entro il 15 settembre (costo 3.400 euro + Iva), del 10% entro il 30 settembre (costo 3.600 euro + Iva). Gli ex-allievi dei corsi annuali che si iscrivono entro il 30 giugno beneficiano di una riduzione del 25% (costo 3.000 euro + Iva). Le stesse riduzioni percentuali si applicano in caso di scelta del modulo aggiuntivo.
  • Modulo parziale > 2000 euro (2600 euro in caso di modulo aggiuntivo) + Iva. Chi si iscrive anticipatamente beneficia di una riduzione del 20% entro il 31 luglio (costo 1.600 euro + Iva), del 15% entro il 15 settembre (costo 1.700 euro + Iva), del 10% entro il 30 settembre (costo 1.800 euro + Iva). Gli ex-allievi dei corsi annuali che si iscrivono entro il 30 giugno beneficiano di una riduzione del 25% (costo 1.500 euro + Iva). Le stesse riduzioni percentuali si applicano in caso di scelta del modulo aggiuntivo.
  • Modulo base > 1250 euro + Iva. Chi si iscrive anticipatamente beneficia di una riduzione del 20% entro il 15 settembre (costo 1000 euro + Iva), del 10% entro il 30 settembre (costo 1125 euro + Iva).
  • Iscrizione congiunta al corso per magistrato tributario: chi intende partecipare altresì ai moduli di diritto commerciale, diritto tributario sostanziale, diritto tributario processuale (lezioni + materiali) ha un costo aggiuntivo pari a 1400 euro + Iva se intende seguirli nella modalità streaming, 1800 euro + Iva se intende seguirli on-line.
Chi si iscrive al modulo completo entro il 30 giugno o il 31 luglio potrà versare la somma in due tranche, di cui la prima al momento dell’iscrizione, la seconda prima dell’inizio del corso. Chi si iscrive entro il 15 o il 30 settembre potrà versare la somma in tre tranche, di cui la prima al momento dell’iscrizione, la seconda entro il 30 ottobre; la terza entro il 30 novembre. All’atto dell’iscrizione saranno fornite indicazioni sui testi, nonché i materiali preliminari.
Le iscrizioni sono aperte durante tutto l’anno didattico, compatibilmente con la disponibilità di posti, e possono essere effettuate a info@dirittoscienza.it ovvero contattando il 3920627480.