Videolezioni

:: home page :: contattaci ::  



In questa pagina si inserisce l'indice delle lezioni tenute nei corsi ordinari che sono caricate sul canale youtube della Scuola. Le lezioni si distinguono in tre classi:
1) ad impostazione logico-matematica, quando ne sono oggetto istituti o categorie convenzionali, dove il sapere di riferimento è quello delle scienze formali e, per quanto riguarda il presupposto empirico, quello delle scienze sociali. Più frequenti in diritto civile ed amministrativo;
2) ad impostazione scientifico-naturalistica, quando ne sono oggetto istituti o categorie con forte substrato materiale, dove il sapere di riferimento è quello delle scienze fisiche e delle scienze umane. Più frequenti in diritto penale;
3) ad impostazione mista, quando ne sono oggetto istituti o categorie in cui vi è una presenza equilibrata della componente ‘sociale’ e di quella ‘naturalistica’. Si trovano in tutti e tre gli ordinamenti.
Ciascun video contiene la definizione metodologica e la descrizione dei punti trattati nella lezione caricata. In tal modo, oltre ad agevolare la comprensione dei contenuti, si fornisce un breviario dei nuclei concettuali attinenti all'argomento, memorizzabile in funzione del concorso.
I corsi ordinari sono finalizzati alla ‘costruzione’ dello studente e, pertanto, le lezioni sono fortemente caratterizzate dal metodo scientifico, ad elevata densità concettuale dei passaggi, con una cadenza dell'esposizione lenta, onde agevolarne la comprensione da parte degli studenti.
Nei corsi intensivi e nelle full immersion le lezioni sono più vicine al metodo comunemente utilizzato nella preparazione in magistratura, di tipo descrittivo e con cadenza dell'esposizione abbastanza rapida, ponendo però attenzione all'aspetto sistematico.

:: 4 gennaio 2018: l'efficacia diretta del contratto sui terzi (1.53.05)
:: 5 gennaio 2018: l'evento aggravante del reato (1.15.02)
:: 8 dicembre 2018: introduzione alla causalità penale (2.10.16)