CORSO SOLO TEMI
5 ottobre 2019 - 27 giugno 2020

:: home page :: indice dei corsi :: contattaci ::  

Caratteristiche

Il corso è finalizzato a migliorare la tecnica di redazione della prova scritta del concorso in magistratura, attraverso lo svolgimento e la correzione di tracce pilota, in diritto civile, penale, amministrativo. A tal fine le tracce assegnate non saranno risolvibili solo su base mnemonica, ma imporranno uno sforzo di ricostruzione logico-normativa e di sintesi sistematica, prestandosi a diversi livelli di lettura e di elaborazione, secondo le capacità individuali. Ogni elaborato è corretto personalmente dal Direttore, assicurando l’uniforme applicazione dei criteri di valutazione, con attribuzione di un voto in ventesimi e di un giudizio analitico calibrato sui seguenti parametri:
  1. aderenza alla traccia;
  2. completezza di contenuti;
  3. livello di approfondimento;
  4. errori ed imprecisioni;
  5. logicità;
  6. forma.
I temi potranno essere consegnati entro tre settimane dall’invio della traccia. I giudizi saranno trasmessi entro la settimana successiva. Al termine del corso, sulla base dei giudizi ricevuti nelle tre materie, sarà elaborato un piano di studio individuale articolato sui seguenti punti:
  1. testi istituzionali e monografici consigliati
  2. approfondimenti giurisprudenziali consigliati
  3. livello attuale di preparazione e di attitudini
  4. programma di studio consigliato
  5. tecniche di studio consigliate
  6. prospettive
  7. ciclo temporale di studio consigliato.

Iscrizione e costi

Il costo per singola prova è di 100 euro + Iva. Per un pacchetto di nove prove il costo complessivo è di 750 euro + Iva (650 euro + Iva per gli ex-allievi della Scuola). Per un pacchetto di diciotto prove il costo complessivo è di 1400 euro + Iva (1200 euro + Iva per gli ex allievi della Scuola).
L’acquisto dei pacchetti da nove e diciotto prove dà diritto a ricevere il piano di studio.
Le iscrizioni sono aperte durante tutto l’anno didattico e possono essere effettuate a info@dirittoscienza.it ovvero contattando il 3920627480.