CORSO SOLO TEMI
6 ottobre 2018 - 29 giugno 2019

:: home page :: indice dei corsi :: contattaci ::  

Caratteristiche

Il corso è finalizzato a migliorare la tecnica di redazione della prova scritta del concorso in magistratura e dell’esame di avvocato, attraverso lo svolgimento e la correzione di tracce pilota, in diritto civile, penale, amministrativo, tali da prestarsi a diversi livelli di lettura e di elaborazione, secondo le capacità individuali. Le prove assegnate non saranno risolvibili con il solo ausilio delle conoscenze mnemoniche, ma imporranno uno sforzo di ricostruzione logico-normativa e di sintesi sistematica. Ogni elaborato sarà corretto con attribuzione di un voto in ventesimi e di un giudizio analitico calibrato sui seguenti aspetti:
  1. aderenza alla traccia;
  2. completezza di contenuti;
  3. livello di approfondimento;
  4. errori ed imprecisioni;
  5. logicità;
  6. forma.
I giudizi saranno trasmessi entro due settimane dallo svolgimento della prova e sarà assicurata l’uniformità dei criteri di correzione. Per coloro che intendessero prepararsi all’esame di abilitazione forense saranno assegnati casi pratici su cui redigere parere ed il voto sarà espresso in cinquantesimi. Le correzioni sono curate personalmente dal Direttore della Scuola. Al termine del corso, sulla base dei giudizi ricevuti nelle tre materie, sarà elaborato un piano di studio individuale articolato sui seguenti punti:
  1. testi istituzionali e monografici consigliati
  2. approfondimenti giurisprudenziali consigliati
  3. livello attuale di preparazione e di attitudini
  4. programma di studio consigliato
  5. tecniche di studio consigliate
  6. prospettive
  7. ciclo temporale di studio consigliato.

Iscrizione e costi

Il costo per singola prova è di 90 euro + iva (75 euro + iva per chi è stato allievo della Scuola). Per un pacchetto di nove prove il costo complessivo è di 700 euro + iva (600 euro + iva per chi è stato allievo della Scuola). Per un pacchetto di diciotto prove il costo complessivo è di 1300 euro + iva (1100 euro + iva per chi è stato allievo della Scuola). L’acquisto dei pacchetti da nove e diciotto prove dà diritto a ricevere il piano di studio.
Le iscrizioni sono aperte durante tutto l’anno didattico e possono essere effettuate a info@dirittoscienza.it ovvero contattando il 3920627480.