CORSO ÉLITE DI PREPARAZIONE
PER MAGISTRATURA ORDINARIA
Diretta streaming, 16 luglio - 19 settembre 2020

:: home page :: contattaci ::  


Destinatari e modalità

Aspiranti al concorso a 310 posti di Magistrato Ordinario indetto con D.M. 29 ottobre 2019. Le lezioni si svolgono in modalità streaming in tempo reale: ciascuno studente fruisce in diretta del video e dell’audio tramite il proprio pc, collegandosi ad una piattaforma digitale tramite password. È possibile interagire con il docente attraverso una chat anonima, in cui scrivere domande che vengono visualizzate sullo schermo dell’insegnante, il quale può rispondere a voce durante la lezione.

Programma

  • Una lezione di logica giuridica di 4h, tesa a illustrare la tecnica di redazione dell’elaborato ed a fornire suggerimenti tattici per le prove concorsuali.
  • Sei lezioni di 6h ciascuna su argomenti a rischio concorsuale, di cui due riservate alle aree oggetto di maggiore attenzione nella giurisprudenza, tre di tipo monografico, una tematica.
  • Tre temi di 6h ciascuno, uno per materia. Ogni elaborato è corretto, assicurando l’uniforme applicazione dei criteri di valutazione, con attribuzione di un voto in ventesimi e di un giudizio analitico calibrato sui seguenti parametri: aderenza alla traccia; completezza di contenuti; livello di approfondimento; errori ed imprecisioni; logicità; forma.
  • Materiale didattico: dispense relative a ciascuna lezione, contenenti a seconda dei casi i materiali dottrinali e giurisprudenziali o il percorso logico-normativo, anche inedito, degli istituti giuridici esaminati; selezione della giurisprudenza della Corte di Cassazione, del Consiglio di Stato, della Corte di Giustizia della Comunità Europea ed, in casi particolari, di altri organi giurisdizionali nazionali ed internazionali, degli ultimi 18 mesi.
Il corso si svolgerà secondo il calendario allegato. La Scuola si riserva la facoltà di apportarvi modifiche, che saranno tempestivamente comunicate, per ragioni organizzative o didattiche. Il piano più dettagliato degli argomenti sarà reso noto soltanto agli iscritti.

Metodo

Il metodo è quello scientifico, implementato trovando un punto di equilibrio tra la struttura dei corsi ordinari e quella dei corsi intensivi, in modo da perseguire la duplice finalità di preparare lo studente ad affrontare qualsiasi traccia con l’ausilio dei codici e di dotarlo di conoscenze a tappeto sugli argomenti di maggiore attualità. Novità rispetto al passato è la riorganizzazione dello studio delle norme, curando non solo il procedimento e le tecniche di interpretazione, ma anche la preliminare fase di ricerca e individuazione, sempre più complessa per il moltiplicarsi delle fonti e dei collegamenti interni alla stessa fonte. L’ambizione è di forare il ‘muro’ del 20% dei vincitori, raggiunto nella media degli ultimi cinque concorsi, intervenendo sui punti che, pragmaticamente, possono impedire allo studente di elaborare una soluzione quantomeno sufficiente al problema posto alla traccia.

Iscrizione e costi

Il costo è di 1200 euro + Iva, comprensivo del materiale didattico. Per gli ex-allievi dei corsi ordinari o intensivi della Scuola, che si iscrivano entro il 30 giugno, il costo è di 900 euro + Iva. Analoga riduzione opera per coloro che si iscrivano in gruppi da dieci. L’iscrizione si perfeziona versando la cifra stabilita a mezzo bonifico bancario, previo accordo all’indirizzo di posta elettronica o al 3920627480.